Consulenza giuslavoristica strategica nelle operazioni di cessione, affitto o fusione di azienda e di ramo d'azienda. Lo Studio affianca l'impresa dalla fase di due diligence fino alla gestione post-closing, governando i profili giuslavoristici e delle relazioni industriali.
- Procedura di Consultazione Sindacale (Art. 47 L. 428/1990)
Gestione integrale della procedura di informazione e consultazione sindacale obbligatoria (per aziende >15 dipendenti). Assistenza al tavolo negoziale con le parti sociali. - Armonizzazione dei Trattamenti Economici
Consulenza sulla gestione del conflitto tra i CCNL del cedente e del cessionario.
- Analisi di Equivalenza
Valutazione della comparabilità tra i trattamenti economici nel cambio di contratto collettivo. - Gestione Superminimi e Scatti
Analisi delle voci retributive ad personam e degli scatti di anzianità, finalizzata alla redazione di accordi di armonizzazione.
- Analisi di Equivalenza
- Affitto di Ramo d'Azienda (Retail/GDO)
Consulenza specifica nelle operazioni di esternalizzazione di singoli punti vendita o reparti. Analisi dei requisiti di autonomia funzionale e preesistenza del ramo ceduto. - Accordi in Deroga e Crisi d'Impresa
Assistenza nella stipula di accordi sindacali in sede protetta per aziende in crisi o sottoposte a procedure concorsuali. Negoziazione di accordi che permettono la deroga all'Art. 2112 c.c. (modifica mansioni, esuberi concordati) al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e la continuità aziendale.